Endodonzia

Cure canalari o devitalizzazioni al centro dentistico di Mirabella Eclano, provincia di Avellino

Prenota un appuntamento
Il centro odontoiatrico De Benedetto Dott. Alfonso effettua trattamenti di endodonzia, come cure canalari o devitalizzazioni, per recuperare i denti in cui la carie o una lesione traumatica abbiano determinato un’alterazione irrecuperabile del tessuto pulpare, portando alla necrosi di quest’ultimo. Tramite le cure canalari o le devitalizzazioni, il canale delle radici viene disinfettato e successivamente sigillato con materiali appositi in modo che non si infetti ulteriormente. Il dottore effettua interventi di endodonzia per pazienti d ogni età. 

L'endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, la cavità interna dei denti che contiene la polpa dentaria, un tessuto connettivale ricco di vasi e nervi che si prolunga per tutta la radice tramite il canale radicolare. L'endodonzia si occupa delle lesioni dei denti, ma il campo di interesse è quello della patologia pulpare. A livello terapeutico, l'intervento tipico prevede lo svuotamento dei canali dei denti dal tessuto pulpare infetto o necrotico, la disinfezione e sagomatura dei canali e il loro successivo riempimento con materiali appositi. Lo scopo è rendere impossibile la riproduzione dei batteri nei canali stessi. La terapia endodontica, detta anche terapia canalare o devitalizzazione, è dunque la terapia primaria anche per l'eliminazione di granulomi e cisti.
Scopri di più

Le cure canalari o devitalizzazioni

Lo studio dentistico effettua cure canalari o devitalizzazioni che consistono nella rimozione della polpa, ovvero il nervo dentale infiammato o infetto. La polpa dentale è presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e viene sostituita con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, che avviene dopo un'adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Scrivici per saperne di più

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Combatti la carie grazie all'aiuto dei dentisti di Mirabella Eclano
Share by: